Chakra Solare

Plesso solare

Nome sanscrito: Manipura (”luogo delle gemme”).

Elemento: fuoco.

Tipo di energia: energia nervosa, punto di passaggio tra energia fisica ed energia mentale.

Suono: il mantra Ram e la nota musicale Mi.

Animale simbolico: ariete.

Metallo: oro.

Colore: giallo. Colore complementare: oro.

Parole e frasi chiave: ” Io voglio”. Autostima. Logica. Lavoro produttivo. Individualità. Rapporto con i propri simili, con la società e con la dimensione sociale. Gestione del potere personale; gioia di vivere. Collegamento tra piano istintivo e piano emotivo. Trasformazione del cibo in energia. Rendimento muscolare (in associazione con il 1° vortice). Chakra dell’ego, della volontà e della disciplina: è da trattare sia nel caso di persona debole nei rapporti con gli altri, sia nel caso di persona troppo rigida, troppo volitiva. Viene chi amato il “cervello addominale”, poiché controlla l’istinto e la volontà . È collegato al 7° chakra.

Organi fisici collegati: stomaco e apparato digestivo, fegato, cistifellea, milza, pancreas . Apparato muscolare . Schiena. Sistema immunitario, sistema nervoso autonomo. Il chakra controlla inoltre la termoregolazione dell’organismo.

Ghiandola endocrina: pancreas endocrino (isole di Langerhans).

Correlazioni fisiche: disturbi digestivi di ogni tipo, come bruciori di stomaco, alito cattivo, ulcera gastrica. Disfunzioni epatiche e biliari. Patologie della milza e del pancreas. Problemi ai muscoli (considerare anche il 1 ° chakra). Patologie del sistema immunitario.

Correlazioni psico-emotive: malattie psicosomatiche come ansia, nervosismo, depressione, dipendenze varie. Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia). Difficoltà di rapportarsi con il corpo fisico (tenere presente anche il vortice della radice). Il chakra riguarda inoltre sentimenti come egoismo, rabbia, rancore, intolleranza, avidità (sia di beni materiali che di beni spirituali, di evoluzione). Sensazione di pugno nello stomaco (somatizzazioni al plesso solare). Desiderio di potere.

Posizione sul corpo fisico: chakra anteriore: subito sotto lo sterno, alla bocca dello stomaco, dove si sente la fossetta. Chakra posteriore: zona centrale del dorso, nel punto corrispondente al plesso solare.

Aspetto anteriore: è connesso con il desiderio di imporre la propria volontà direttamente sul mondo. Riguarda l’affermazione della personalità, in conseguenza della quale proviamo una sensazione di soddisfazione. Attraverso il funzionamento corretto di questo chakra riusciamoa raggiungere le cose che ci interessano, possiamo svolgere le azioni opportune per soddisfare i nostri intenti e ci sentiamo sicuri e soddisfatti del posto che occupiamo nel mondo, sviluppando il senso di appartenenza all’universo.

L’aspetto anteriore del chakra ci illumina su come riusciamo a gestire il potere personale e sui rapporti con gli altri: il moto armonico indica un atteggiamento positivo riguardo agli aiuti che possono essere ottenuti dalle altre persone, le quali vengono viste non come ostacoli (una delle condizioni, questa, indicata invece dal moto disarmonico) ma come sostegni per raggiungere i propri scopi e per emergere nella vita. Se il vortice è armonico, l’individuo agisce con trasparenza nella sua ricerca di successo. L’armonia dell’aspetto anteriore fa sì che il cibo venga trasformato in energia (per questo sono comunque importanti anche i chakra minori di stomaco, fegato e milza -pancreas), i pensieri diventino azioni e l’attività lavorativa produca soddisfazione e tornaconto economico.

Aspetto posteriore: per il fatto di essere collocato sul lato posteriore del corpo questo chakra presenta sfumature di tipo yin: sarà quindi possibile collegarlo a quelle caratteristiche di maggior sensibilità necessarie per ottenere il successo nel mondo e per affermare la propria volontà. Tale vortice è in risonanza con le possibilità di auto realizzazione che prevedono l’uso di facoltà intellettuali di tipo riflessivo, più metodiche e lente rispetto alle qualità impulsive del vortice anteriore.

Mentre l ‘aspetto anteriore riguarda l’affermazione diretta della volontà e dell’iniziativa personale, l’aspetto posteriore controlla le opinioni che ci formiamo sui mezzi e sulle strategie per giungere al successo. Attraverso l’aspetto posteriore del 3° chakra possiamo correggere i giudizi negativi, le falsità e i presupposti erronei, per far sì che la spinta personale al successo procuri vantaggi piuttosto che difficoltà.

Cristalli: agata di fuoco, mookaite, pietra di luna, quarzo fumé, quarzo ialino, quarzo ialino con tormalina nera, quarzo rutilato, tormalina nera, tormalina verde.

Oli essenziali: bergamotto, garofano, limone, mandarino, menta piperita, rosmarino, zenzero.

Fiori di Bach: Aspen, Centaury, Cerato, Chestnut Bud, Gorse, Holy, Larch, Mustard, Oak, Star of Bethlehem, Vervain, Walnut, Water Violet.