Chakra Cardiaco

Plesso cardiaco

Nome sanscrito: Anahata (“non colpito”, ma anche “il risuonante senza percussione”: si riferisce albattito cardiaco e al suono di natura trascendente, prodotto senza l’urto di due cose, che gli yogi dicono di percepire in meditazione).

Elemento: aria.

Tipo di energia: energia affettiva.

Suono: il mantra Yam e la nota musicale Fa.

Animale simbolico: colomba.

Metallo: argento.

Colore: verde. Colore complementare: rosa.

Parole e frasi chiave: “Io amo”. Amore, affetto, amicizia . Condivisione. Carità, compassione, perdono. Potere di guarigione. Cerniera di passaggio tra piano fisico e piano spirituale. È collegato a tutti gli altri chakra.

Organi fisici collegati: cuore. Polmoni, bronchi, parte più profonda della trachea. Petto, parte superiore del dorso. Braccia, mani . Valvola mitrale. Il chakra controlla anche la pressione sanguigna.

Ghiandola endocrina: timo.

Correlazioni fisiche: disturbi cardiocircolatori, aritmie cardiache. Angina pectoris, problemi alle coronarie. lper e ipotensione. Asma. Patologie delle vie respiratorie (controllare anche il 5° chakra). Dolori articolari alle braccia e alle mani. Disturbi del timo.

Correlazioni psico-emotive: dispiaceri affettivi, “cuore infranto”. Sensazione che il mondo sia ostile, mancanza di fiducia negli altri. Incapacità di perdonare . Invidia, gelosia, odio. Mancanza di generosità e di compassione.

Posizione sul corpo fisico: chakra anteriore: zona del cuore. Chakra posteriore: fra le scapole.

Aspetto anteriore: il 4° chakra anteriore ci dà informazioni sul modo in cui il soggetto ama, per esempio sulla sua maggiore o minore capacità di offrire amore incondizionato non solo alle altre persone, ma anche agli animali, alla natura, al mondo e alla vita . Inoltre, il buon funzionamento del chakra denota attitudine alla compassione e al perdono.
Se il chakra è disarmonico avremo difficoltà ad amare senza aspettarci nulla in cambio e troveremo gravoso apprezzare i nostri simili nella loro interezza, dato che tenderemo a considerare in primo luogo i difetti e non i lati positivi delle altre persone.
Problemi nelle relazioni sociali, nelle amicizie e nel rapporto a due sono parimenti riconducibili a disarmonie di Anahata. Per un terapeuta è importante che il 4° vortice sia forte, poiché è connesso con il potere di guarigione: le energie trasformate dai primi tre centri energetici risalgono la corrente in direzione verticale e passano nel chakra del cuore prima di uscire dalle mani o dagli occhi del terapeuta. In questo modo le energie terrene vengono trasformate in energie spirituali e viceversa.

Aspetto posteriore: anche l’aspetto posteriore del 4° vortice è legato alla guarigione. In particolare, esso controlla l’amore per se stessi e per il proprio corpo, la volontà di mantenersi sani e in forma: è attraverso l’amore e il rispetto per la propria individualità che si riesce a dare amore agli altri. Questo chakra è poi deputato a ricevere l’amore che gli altri ci rivolgono; si collega al raggiungimento della propria vocazione, allo scopo di ciascuno di noi nella vita e ai desideri che più vorremmo realizzare.
Nel caso di problemi cardiaci e di disturbi della circolazione è bene trattare sia il chakra anteriore che il posteriore. Spesso anche le costrizioni di natura affettiva, i soprusi di vario tipo che il soggetto può aver subito e i dispiaceri sentimentali rispondono all’aspetto posteriore del 4° chakra.

Cristalli: agata di fuoco, copale, crisocolla, eliotropio, granato piropo, kunzite, malachite, pietra di sole , quarzo ialino con tormalina, nera, quarzo rosa, rodocrosite, rodonite, rubino, tormalina nera, tormalina verde.

Oli essenziali: bergamotto, cipresso, lavanda, maggiorana, mirto, rosa.

Fiori di Bach: Cerato, Cherry Plum, Crab Apple, Elm, Gentian, Holly, Mimulus, Oliveve Pine, Red Chestnut, Rock Rose, Rock Water, Scleranthus, Star of Bethlehem, Vine, Water Violet, White Chestnut, Willow.