Chakra della Corona

Plesso coronale

Nome sanscrito: Sahasrara (“mille volte ripiegato in sé”).

Elemento: luce.

Tipo di energia: energia spirituale.

Suono: nessun mantra viene associato a questo chakra, in quanto lo si riconduce al silenzio e all’ascolto mistico. La nota musicale è Si.

Animale simbolico: il serpente illuminato, le cui energie si sono trasformate fino a raggiungere il livello spirituale.

Metallo: pietra filosofale.

Colore: viola. Colori complementari: bianco, trasparenza incolore, oro.

Parole e frasi chiave: “Io trascendo”. Senso dell’infinito, trascendenza, misticismo, filosofia, multidimensionalità, abbandono del Sé. Centro di unificazione delle attività spirituali. Saggezza, beatitudine, illuminazione. Unione con l’Assoluto, estasi. Capacità di compiere miracoli . Riunione di macrocosmo e microcosmo . Poiché è in relazione con qualunque tipo di religione, questo vortice viene associato con la coscienza cosmica (l’akasha degli Orientali) e con l’energia divina. Chiamato anche “loto dai mille petali”, è collegato al 3° chakra.

Organi fisici collegati: occhio destro, cervello, calotta cranica, sistema nervoso centrale.

Ghiandola endocrina: epifisi.

Correlazioni fisiche: problemi agli occhi (controllare ancne il 6° chakra). Disturbi al cervello e al sistema nervoso centrale. Squilibri dell’epifisi.

Correlazioni psico-emotive: paure di origine sconosciuta, buio interiore. Senso di alienazione, perdita di identità. Mancanza della dimensione spirituale; mancanza di elasticità in ambito filosofico o religioso, bigottismo.

Posizione sul corpo fisico: sulla sommità della testa, nel punto della fontanella. I rimedi dovranno essere collocati su un supporto di materiale naturale a pochi centimetri dalla calotta cranica.

Caratteristiche: anche il centro energetico della corona è unico, e si rivolge dalla testa verso il cielo. Per mezzo di esso si recepiscono concetti globali che trascendono ciascuno dei sensi controllati dagli altri chakra; tuttavia la conoscenza del “loto dai mille petali” è parziale, essendo la sua vibrazione molto elevata e quindi, per certi aspetti, fuori della comprensione umana. La terapia di questo chakra agisce a livello karmico, promuovendo lo scioglimento dei debiti karmici e accelerando il godimento dei crediti che rientrano nel karma individuale. In questa sede, così come nel 7° livello dell’aura, sono inscritte le vite precedenti dell’individuo.

Cristalli: agata di fuoco, epidolite, quarzo ametista, quarzo ialino con tormalina nera, tormalina nera.

Oli essenziali: incenso, lavanda, legno di rosa, mirra, sandalo, legno.

Fiori di Bach: Aspen, Hornbeam, Mimulus, Sweet Cnestnut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *