I CORPI SOTTILI

Il nostro corpo fisico è circondato da sette corpi, o strati, ognuno dei quali presiede a specifiche funzioni e assolve determinati compiti, sia di ordine fisico che psichico o energetico.

L’immagine qui sotto, tratta dagli studi di A.Brennan, riporta una rappresentazione dei 7 livelli sottili: corpo eterico, corpo emozionale, corpo mentale, corpo astrale, matrice eterica, corpo celestiale e matrice causale.

II campo energetico, detto anche aura, è diviso in diversi strati che si irradiano dal corpo, lo circondano e si compenetrano.
Gli strati, con l’allontanarsi dal corpo, diventano sempre più sottili e le vibrazioni a cui danno luogo aumentano di frequenza. E sbagliato dire -come alcuni fanno – che i campi aurici si dispongano come gli strati di una cipolla, poiché in realtà ognuno di essi penetra e si estende al di fuori della superficie cutanea.
I sette strati presentano caratteristiche diverse fra loro e, in particolare, si possono individuare due tipi di struttura: i campi dispari hanno una precisa struttura e una forma specifica, mentre quelli pari sono costituiti da una sostanza informe e fluttuante. Gli strati dispari appaiono formati da raggi luminosi stabili e rilucenti; quelli pari, invece, si presentano sotto differenti forme: il secondo appare simile a un gas, il quarto a un fluido, il sesto a un alone luminoso.
Proprio i campi pari sembrano rispondere alle caratteristiche individuate nella forma di energia chiamata bio-plasma. In definitiva, l’aura umana si struttura come una matriosca avente alcuni strati fissi e rigidi (quelli dispari) ed altri fluttuanti lungo il percorso descritto dai primi. Tutti i campi inoltre interagiscono fra loro influenzandosi reciprocamente.
Se gli strati del campo energetico umano sono sani, forti e carichi, l’individuo sarà in grado di condurre una vita felice in ogni suo aspetto. Se, al contrario, uno o più strati si trovano in condizioni di squilibrio, egli avvertirà notevoli difficoltà sia fisiche che psichiche, dal momento che ogni strato presiede al buon funzionamento dei vari organi e determina le caratteristiche psicofisiche del soggetto.