RUDRA MUDRA

(Il Governatore del chakra del plesso solare)

Entrambe le mani: unite la punta di pollice, indice e anulare, stendete le altre dita in modo rilassato. Da eseguire quando è necessario, o da tre a sei volte al giorno, per 5 minuti.

Immaginate di essere seduti al centro di una ruota, vicino al perno: la ruota può girare quanto vuole ma non ha effetto su di voi, mentre quando lasciate il centro per sedervi su uno dei raggi o sul bordo dovete usare tutta la vostra forza per evitare di perdere l’equilibrio. Questo si applica esattamente così in tutte le situazioni della vita: quando non siamo centrati, cioè siamo “al di là” di noi stessi, si crea ogni sorta di tensione. Un individuo svilupperà tensione nello stomaco, un altro nel collo o nella schiena, nel bacino oppure nel torace. Secondo la Teoria dei Cinque Elementi, la forza di centratura è associata con l’elemento terra, che governa l’energia di stomaco, milza e pancreas. 1 Rudra Mudra rafforza l’elemento terra e i suoi organi. Se il chi (termine cinese che indica l’energia elementale) soffre di un netto abbassamento a causa dell’indebolimento dell’energia terra, ne risulterà una carenza di energia anche alla testa e la persona si sentirà svogliata, pesante, oppressa o avrà persino un senso di vertigine. Queste sensazioni di debolezza possono essere alleviate o completamente eliminate con il Rudra Mudra. Questo mudra può essere usato anche da persone che hanno avuto problemi di cuore, giramenti di testa, prolasso degli organi interni o che soffrono di affaticamento generale.

RIMEDI ERBORISTICI: l’angelica (Angelica officinalis Hoffm.) rafforza il sistema nervoso autonomo e l’assenzio (Artemisia absinthium L.) è il rimedio erboristico di elezione per lo stomaco.

L’immagine che segue centrerà la vostra mente focalizzandola su un punto, il che aumenta la capacità di concentrazione e rafforza corpo, mente e anima.

Visualizzate una tela bianca davanti a voi. Con una matita a carboncino, disegnate la ruota di un carro il bordo esterno, il bordo interno e i raggi che collegano il bordo esterno con quello interno. Il perno ha una forma quadrata. Esattamente nel suo centro, visualizzate un punto giallo. Mentre inspirare, lasciate che il punto giallo venga verso di voi e diventi sempre più grande e luminoso. Mentre espirate, lasciate che ridiventi piccolo e torni nel mozzo della ruota. Tenete sempre la mente ben fissa sul centro.

Affermazione “Io riposo nel mio centro e ne traggo forza e gioia.”